10 idee per contenuti ispirati alla primavera
Immagino che ti sarà capitato più di una volta di guardare il calendario editoriale e pensare “come le riempio adesso quelle caselline?”.
Sì, vero?
Bene, per prima cosa ti consiglio di leggere l’articolo in cui spiego come si affronta la pianificazione in modo strategico e poi ti ricordo che il tuo pensiero creativo è lì pronto ad aiutarti a trovare idee per i nuovi contenuti.
Usa la primavera come spunto creativo
Concretamente significa considerare la primavera come punto da cui partire per ispirarsi e trovare idee per scrivere nuovi articoli del blog, creare post per i social ma anche risorse gratuite o inventare iniziative che coinvolgano il tuo pubblico.
Quali sono i passaggi da fare?
- Mettiti nella prospettiva di cercare nuovi punti di vista, preparati a uscire dai tuoi schemi mentali quotidiani.
- Lascia che le idee scorrano. Non giudicarle mentre arrivano.
- Sfrutta il potere del brainstorming: cosa ti fa venire in mente la primavera? A quali colori, attività, oggetti, abitudini la associ?
In questo modo dovresti riuscire, riflettendo su ciò che la primavera significa per te, a trovare spunti per riempire il tuo calendario editoriale.
Ma intanto ti voglio lasciare 10 idee già pronte per essere adattate e inserite nella tua comunicazione.
10 idee per contenuti primaverili
- La primavera è prima di tutto un momento di (ri)fioritura: per te cosa vuol dire fiorire relativamente al tuo lavoro, alla tua attività?
- In questa stagione le ore di luce aumentano giorno dopo giorno: racconta cosa illumina il tuo lavoro, cosa lo nutre di bellezza e magia.
- Le temperature man mano si riscaldano: anche tu puoi “riscaldare” un vecchio contenuto, aggiornandolo e ricondividendolo.
- Inizia il tempo delle passeggiate: accompagna il tuo pubblico in una passeggiata all’interno del tuo mondo. Mostra il tuo studio, il tuo laboratorio, racconta cosa accade dietro le quinte del tuo lavoro.
- Gli animali si risvegliano dal letargo: racconta di quando hai “aperto gli occhi” e hai capito una cosa importante del tuo lavoro/progetto.
- Gli insetti vanno alla ricerca dei fiori più belli: mostra i prodotti che più ami, racconta i servizi e le iniziative a cui sei più legata e che per te hanno un valore particolare.
- È tempo di canzoni leggere: crea una playlist dall’anima primaverile e regalala a chi ti segue.
- Crea un freebie o una challenge a tema primavera.
- Uno dei simboli di questa stagione è il ritorno delle rondini: il tuo lavoro o brand ha un simbolo che lo definisce? Raccontalo, spiegalo, è possibile che chi ti segue da poco non lo sappia.
- La primavera è anche la stagione caratterizzata dal tempo instabile: racconta un imprevisto che hai affrontato nel tuo lavoro e come sei riuscita a risolverlo.
Visto quante idee si possono trovare?
Se questo metodo ti incuriosisce, ti lascio tre articoli in cui lo vedi applicato ad altri spunti di partenza:
- Dalla tua colazione spuntano idee
- Trasformare una medusa in spunti per raccontarsi
- Come trasformare agosto in idee per la comunicazione
(foto Jerry Wang on Unsplash)