A righe oblique
Un laboratorio di scrittura per immaginare e raccontare senza partire da dove partiamo sempre
Un laboratorio di scrittura per immaginare e raccontare senza partire da dove partiamo sempre
In questo appuntamento di “A righe oblique” ci metteremo in ascolto degli oracoli che portiamo sempre con noi, di quelli che incontriamo per caso o che ci vengono a cercare.
Scriveremo facendoci ispirare e guidare da carte, libri, ritagli, tarocchi e amuleti.
Non prediremo il futuro, schiveremo le divinazioni. Inventeremo, quello sì. Rincorreremo domande, partiremo da un dettaglio e giocheremo a raccontare quello che ci suggerisce, che può crescergli intorno.
Gli oracoli e il loro mondo simbolico saranno il nostro punto di partenza. Dove arriveremo, lo scopriremo parola dopo parola.
Scriveremo per mettere insieme carta e respiro. Parole e corpo.
E lo faremo partendo da spunti insoliti: parole nascoste, limiti, immagini, ritagli. Per dirci da un punto di vista obliquo. Da una fessura inaspettata.
Per sorprenderci.
Per riconoscerci, ma spostandoci un po’.
Non serve esperienza, non è un corso di scrittura professionale.
Non devi nemmeno leggere ad alta voce i tuoi testi, a meno che tu non abbia voglia di farne sentire il suono.
Condivideremo uno spazio, un tempo, ma custodiremo nel silenzio dei fogli le nostre parole.
Questa edizione è ispirata al mondo degli oracoli: porterò i miei, se vorrai potrai condividere i tuoi. E ti chiederò di portare con te un amuleto, per ascoltare le parole che ha da suggerirci.
Ci troviamo a Piacenza, da BookBank Libri d’Altri Tempi: Sara, la libraia e padrona di casa, ci riserva una stanza tutta per noi che diventerà il nostro rifugio e spazio creativo.
BookBank è nel cuore della città, ci sono parcheggi vicini ma è comoda anche per chi si sposta in treno.
L’appuntamento è per sabato 18 aprile, dalle 15 alle 18.
Non avremo obiettivi da raggiungere, né compiti da finire. Faremo piccole esplorazioni ma quello che metteremo in moto sarà profondo: le tre ore che passeremo insieme saranno il tempo del viaggio, un tempo accogliente e tutto nostro.
Per chi scrive per lavoro ma da un po’ non scrive per il puro piacere di farlo.
Per chi non scrive mai, ma sente che avrebbe qualcosa da dire.
Per chi vuole ritagliarsi uno spazio di creatività libera e senza giudizio.
Per chi ama le parole e vuole tornare a giocarci.
Per chi sente la nostalgia di scrivere col corpo: a mano, su un quaderno, sfogliando libri, carte e condividendo uno spazio con altre teste, altri sguardi, altri universi.
Un quaderno pensato apposta per il lab.
Pagine scritte con parole tue – inaspettate, libere, oblique.
Qualche piccola sorpresa.
Ma soprattutto: un modo diverso di guardarti attraverso la scrittura.
Partecipare al lab costa 45 €.
Il costo comprende:
Se vuoi lanciarti in questa avventura a righe oblique, mandami una mail a info@valeriazangrandi.com: ti darò tutte le info per finalizzare l’iscrizione.
I posti a disposizione sono limitati: saremo un piccolo gruppo di esploratrici, senza una destinazione precisa ma pronte a stupirsi dopo ogni curva.
Ti aspetto, sai? Con tutti i miei cuori.