fbpx

Brand character: cos’è e perché è importante

brand character

Brand character: cos’è e perché è importante

Sai qual è uno degli elementi più importanti per far funzionare la comunicazione?

È un elemento che impatta anche sui risultati del marketing ed è il brand character.

 

Cos’è il brand character?

Il brand character è l’insieme delle caratteristiche che il pubblico associa a un brand, caratteristiche che sono simili a quelle che potremmo attribuire a una persona in carne e ossa.

 

Questa attribuzione è fondamentale per creare un senso di empatia, una connessione tra azienda e pubblico che, associando determinate qualità al brand, lo può percepire simile a sé, o almeno compatibile, coerente con la propria visione: questo passaggio è indispensabile per far nascere una relazione tra persone e brand stesso.

 

In una strategia di marketing, quindi, il brand character è fondamentale perché consente di associare il brand a caratteristiche positive, in linea con ciò in cui il target vuole rispecchiarsi o con ciò che cerca quando pensa a un determinato prodotto.

 

Gli obiettivi di un brand character che funziona

Un buon brand character farà in modo di:

  • rendere il brand unico nella percezione del target, quindi differenziarlo dalla concorrenza;
  • rendere il brand memorabile: fare in modo che comunicazione e identità narrativa abbiano caratteristiche facilmente riconoscibili è il primo modo per farsi notare in un mondo (soprattutto social e digitale) fatto di tantissime voci, molte delle quali si somigliano;
  • facilitare e rafforzare la relazione con il pubblico, accompagnandolo quindi nella transizione da “target” a “clientela” – transizione che per realizzarsi ha bisogno di un rapporto stretto, di fiducia e identificazione.

 

Come si costruisce il brand character

Una volta definite le caratteristiche del brand character – cioè il “come vogliamo che il pubblico ci percepisca in quanto brand” – queste saranno la base per intervenire su:

  • scrittura sui vari canali di comunicazione, quindi sul tono di voce;
  • scrittura nella customer care;
  • scelta dei contenuti;
  • stile visivo, quindi immagini grafiche, colori, fotografie e video;
  • addirittura è possibile selezionare le musiche più adatte per video e spot pubblicitari in modo che siano coerenti con l’identità del brand.

 

Da dove puoi partire per lavorare sul tuo brand character

La prima cosa da fare è iniziare a farti le domande giuste: quali sono le caratteristiche che rendono unico il tuo brand? Come vuoi che venga percepito dal pubblico a cui ti rivolgi?

E poi, per quanto riguarda il pubblico: che rapporto vuoi creare con queste persone? Che linguaggio pensi sia adatto a metterti in relazione con loro?

 

Un buon lavoro sul brand character parte da un’analisi che va in profondità.

 

E poi si va alla ricerca degli elementi – visivi, grafici, linguistici e, perché no, sonori – che possano rafforzare l’idea di personalità che vuoi trasmettere.

 

Se però vorrai ci potremo lavorare insieme.

Una domanda per volta, una parola per volta.

 

Approfondimento: leggi come ho lavorato sul brand character di Farmaflo, azienda cosmetica dall’anima siciliana.

 

(foto Arren Mills on Unsplash)

 

Per condividere l’articolo su Pinterest, clicca sull’icona rossa che trovi sotto le grafiche e scegli l’immagine che preferisci:

brand character che cos'ècos'è il brand character e come ci si lavoracos'è il brand character