Brand character: cos’è e perché è importante
Sai qual è uno degli elementi più importanti per far funzionare la comunicazione?
È un elemento che impatta anche sui risultati del marketing ed è il brand character.
Cos’è il brand character?
Il brand character è l’insieme delle caratteristiche che il pubblico associa a un brand, caratteristiche che sono simili a quelle che potremmo attribuire a una persona in carne e ossa.
Questa attribuzione è fondamentale per creare un senso di empatia, una connessione tra azienda e pubblico che, associando determinate qualità al brand, lo può percepire simile a sé, o almeno compatibile, coerente con la propria visione: questo passaggio è indispensabile per far nascere una relazione tra persone e brand stesso.
In una strategia di marketing, quindi, il brand character è fondamentale perché consente di associare il brand a caratteristiche positive, in linea con ciò in cui il target vuole rispecchiarsi o con ciò che cerca quando pensa a un determinato prodotto.
Gli obiettivi di un brand character che funziona
Un buon brand character farà in modo di:
- rendere il brand unico nella percezione del target, quindi differenziarlo dalla concorrenza;
- rendere il brand memorabile: fare in modo che comunicazione e identità narrativa abbiano caratteristiche facilmente riconoscibili è il primo modo per farsi notare in un mondo (soprattutto social e digitale) fatto di tantissime voci, molte delle quali si somigliano;
- facilitare e rafforzare la relazione con il pubblico, accompagnandolo quindi nella transizione da “target” a “clientela” – transizione che per realizzarsi ha bisogno di un rapporto stretto, di fiducia e identificazione.
Come si costruisce il brand character
Una volta definite le caratteristiche del brand character – cioè il “come vogliamo che il pubblico ci percepisca in quanto brand” – queste saranno la base per intervenire su:
- scrittura sui vari canali di comunicazione, quindi sul tono di voce;
- scrittura nella customer care;
- scelta dei contenuti;
- stile visivo, quindi immagini grafiche, colori, fotografie e video;
- addirittura è possibile selezionare le musiche più adatte per video e spot pubblicitari in modo che siano coerenti con l’identità del brand.
Da dove puoi partire per lavorare sul tuo brand character
La prima cosa da fare è iniziare a farti le domande giuste: quali sono le caratteristiche che rendono unico il tuo brand? Come vuoi che venga percepito dal pubblico a cui ti rivolgi?
E poi, per quanto riguarda il pubblico: che rapporto vuoi creare con queste persone? Che linguaggio pensi sia adatto a metterti in relazione con loro?
Un buon lavoro sul brand character parte da un’analisi che va in profondità.
E poi si va alla ricerca degli elementi – visivi, grafici, linguistici e, perché no, sonori – che possano rafforzare l’idea di personalità che vuoi trasmettere.
Se però vorrai ci potremo lavorare insieme.
Una domanda per volta, una parola per volta.
Approfondimento: leggi come ho lavorato sul brand character di Farmaflo, azienda cosmetica dall’anima siciliana.
(foto Arren Mills on Unsplash)