fbpx

Soldi: come parlarne nella tua comunicazione

immagine che descrive l'argomento dell'articolo: come parlare di soldi nella tua comunicazione. Nell'immagine sono raffigurati alcuni oggetti tipici della scrivania di un freelance: una tastiera da computer, penne, una calcolatrice e un quaderno

Soldi: come parlarne nella tua comunicazione

Come te la cavi quando, relativamente al tuo lavoro, arriva il momento di parlare di soldi?

Mi capita spesso, mentre analizzo le comunicazioni di freelance e artigiane – qui il femminile è voluto e inevitabile, ma ne parliamo tra poco – di notare un grande assente all’interno dell’ecosistema di contenuti che condividono: il prezzo.

Si affrontano tanti aspetti dell’offerta (in cosa consistono prodotti e servizi, backstage, valori di base) eppure spesso manca il tassello del costo. Lì, silenzio.

 

Perché succede?

I motivi possono essere tanti, molti dei quali magari individuali e non generalizzabili, però ce n’è uno che dobbiamo esplicitare per poter poi parlare di tutto il resto: noi donne cresciamo quasi sempre con un imprinting finanziario fatto di vergogna e pudore.

Non sta bene che una donna parli di soldi.

Eppure, i soldi sono un elemento importante anche nelle nostre di vite, sia a livello personale sia, a maggior ragione, se abbiamo un’attività in proprio, professionale.

Ragionare di soldi ci serve per fare i budget, per dare il giusto prezzo ai nostri prodotti e servizi, per comunicarlo alla clientela potenziale.

 

Ma non solo.

Freelance e artigiane (qui parlo al femminile ma in realtà è un discorso abbastanza generale) devono fare i conti con un’altra pressione socio-culturale: fai un lavoro che ami, dovresti accontentarti – dove “accontentarsi = non osare chiedere più soldi”.

Ecco, facciamo del nostro meglio per scrollarci di dosso questo fardello: se lavoriamo bene, è giusto guadagnare bene.

 

Ma adesso torniamo alla comunicazione: come si parla di soldi in uno storytelling?

 

Per prima cosa: anche se è difficile, comunica i tuoi prezzi

Partiamo da qui: se ti stai chiedendo “ma magari posso anche evitarlo e comunicare i prezzi solo a chi me li chiede direttamente”, il mio consiglio è di farti coraggio e metterli in chiaro – sul tuo sito, per esempio.

Quindi: comunica il costo della tua offerta – per trasparenza e perché, così, il pubblico si auto seleziona e ti contatteranno solo persone davvero motivate all’acquisto.

 

Non giustificarti per il costo dei tuoi prodotti e servizi

Questa è un’altra cosa, secondo me, importantissima.

Quando presenti i tuoi prodotti, le tue consulenze, i tuoi corsi, non giustificarti per il loro prezzo: piuttosto, impara a raccontarli trasmettendo il loro valore.

Tu sa perfettamente perché hai scelto di vendere il tuo prodotto o il tuo servizio a quel determinato prezzo:

  • per i problemi che risolve;
  • per i desideri che soddisfa;
  • per i materiali con cui è realizzato;
  • per il tempo che ci è voluto per crearlo;
  • per il sapere (tuo) che racchiude;
  • per la ricerca e il perfezionamento.

 

Non stai imbrogliando nessuno: stai dando il giusto valore a ciò che offri.

 

Per parlare di soldi, le parole sono le tue alleate più preziose

E qui entra in gioco il grandissimo potere sia della comunicazione (quindi della scelta dei contenuti) sia delle parole: il copywriting è il tuo strumento privilegiato, ciò che ti permette di far comprendere perché hai scelto di quotare così quell’oggetto, quel servizio o quel corso.

Non aver paura di spiegare – mi raccomando: non ti stai giustificando, perché non ne hai motivo, stai condividendo un processo e ciò che vi sta dietro.

Fai in modo che i tuoi testi racchiudano l’essenza di quello che stai vendendo, la visione che accompagna la tua offerta e come i tuoi prodotti e servizi migliorano (almeno un po’) la vita di chi li acquista.

 

Le parole, quando sono scelte bene, non si limitano a descrivere: connettono, costruiscono e trasformano.

 

Fai chiarezza sul valore economico di ciò che stai offrendo e comunicalo con le parole più adatte, quelle scelte non solo in base a te ma a seconda delle persone a cui saranno rivolte.

La scrittura è potenza. Anche quando si parla di prezzi, soldi e preventivi.

 

A questo proposito, ti lascio un approfondimento: Comunica il valore della tua offerta.

I soldi sono parte del nostro lavoro, diamo loro il giusto spazio, anche attraverso le parole.

Se poi vorrai un aiuto, potremo studiare insieme come comunicare al meglio il valore di ciò che offri al tuo pubblico: lo faremo partendo dalle fondamenta e arriveremo a trovare, fianco a fianco, come tradurre quel valore in contenuti che ti aiutino a trasmetterlo alle persone giuste.

Guarda qui: io, te e le parole potenti.

 

Se intanto vuoi analizzare cosa funziona e cosa no nella tua comunicazione, in generale, ti lascio il link a Occhialetti: una risorsa gratuita che ti permette di guardare la tua comunicazione con attenzione e profondità.

 

(foto Pete- Godfrey on Unsplash)