Cosa sono i contenuti evergreen e come usarli nella tua comunicazione
Quando devi decidere quali contenuti inserire nel tuo piano editoriale, considera che puoi valutare diverse tipologie (di articoli del blog, post per i social, eccetera):
- quelli legati a un particolare periodo dell’anno, come per esempio i contenuti stagionali – qui trovi un esempio di contenuti primaverili;
- quelli connessi con fasi specifiche della tua attività, come i contenuti che anticipano e accompagnano un lancio;
- e quelli evergreen, di cui ti parlerò in questo articolo.
Cosa sono i contenuti evergreen
I contenuti evergreen sono quelli che restano sempre attuali nonostante il tempo che passa. Non diventano obsoleti, non sono legati a un particolare periodo o a una fase della tua attività.
Tradotto: vanno bene sempre e soprattutto puoi riproporli periodicamente.
Perché sono utili
E arriviamo al motivo – anzi, ai motivi – per cui ti consiglio di tenerli sempre in considerazione quando pianifichi la comunicazione:
- perché, non essendo legati a una scansione temporale precisa, puoi pianificarli e crearli in qualsiasi momento. Questo significa che ti permettono di portarti avanti col lavoro, di accumulare materiali pronti per la pubblicazione e di organizzare la creazione dei contenuti in modo furbo;
- perché puoi riciclarli: puoi ricondividerli sempre, anche a distanza di mesi o di anni (magari per sicurezza controlla che sia ancora tutto attuale, soprattutto se citi fonti, strumenti e risorse). Una comunicazione per funzionare con facilità ha bisogno di contenuti da rigiocarsi il più possibile e gli evergreen in questo senso sono perfetti;
- perché, se coerenti con il tuo messaggio e utili per il tuo pubblico, ti aiutano a posizionarti e a connetterti con chi ti segue: nel prossimo paragrafo trovi qualche esempio che ti aiuterà a capire perché i contenuti evergreen sono spesso interessanti per il nostro target.
Esempi di contenuti evergreen
Passiamo agli esempi pratici: cosa intendiamo quando parliamo di contenuti evergreen?
Ti lascio qui qualche idea per questo tipo di contenuti: leggile e chiediti se puoi adattarle alla tua comunicazione.
Contenuti di branding
Quelli che raccontano chi sei, i tuoi valori, la tua storia.
Certo, è possibile che alcuni di questi elementi nel tempo si evolveranno un po’ ma l’essenza di chi sei e del tuo brand rimarrà stabile – tranne in caso di rebranding.
Contenuti informativi
Sono quelli che aiutano il tuo pubblico a risolvere un problema o ad approfondire un determinato argomento. Per esempio:
- quelli in cui spieghi “come fare per (aggiungi obiettivo/necessità del tuo target)”;
- i tutorial;
- le guide;
- gli elenchi di risorse utili;
- gli elenchi di fonti e riferimenti;
- una raccolta delle domande più frequenti su un determinato tema.
Altri contenuti evergreen
- Interviste;
- recensioni;
- contenuti emozionali.
Visto quante possibilità ci sono di creare contenuti che vadano bene sempre?
Da quale comincerai?
Ps: se stai cercando un metodo che ti aiuti a organizzare meglio le attività di comunicazione, oltre a portarti avanti con i contenuti evergreen ti lascio una risorsa che ho creato ad hoc. Si chiama Respiro ed è un corso super pratico che ti aiuta a trovare il tuo modo funzionale di gestire lo storytelling. Ti aspetto.
(foto Brittany Neale on Unsplash)