fbpx

Comunicazione business: il ruolo delle parole

servizi di copywriting

Comunicazione business: il ruolo delle parole

Per portare avanti una comunicazione professionale che sia efficace e che permetta a un’attività di crescere e farsi conoscere, è fondamentale curare al meglio la scrittura.

Certo, alla base servono fondamenta strategiche forti e ben impostate, è importante conoscere gli strumenti che si sceglie di utilizzare per gestirli in modo funzionale e sostenibile, ma le parole restano una componente che non si dovrebbe sottovalutare.

 

I poteri di una buona scrittura

Scrivere testi che funzionano aiuta la comunicazione a crescere: ma perché?

Cosa fanno le parole di così tanto speciale all’interno di un progetto di storytelling?

  • Ti permettono di entrare in connessione profonda con chi legge, attivando o rafforzando una relazione che farà crescere conoscenza e fiducia verso il tuo brand.
  • Danno una direzione alla tua storia – se scrivi per lavoro, alla tua comunicazione professionale, permettendole di raggiungere gli obiettivi che ti poni.
  • Trasmettono l’essenza di chi sei tu come professionista e del tuo brand.
  • Trasformano un’idea, un pensiero, in qualcosa che può iniziare a viaggiare, a essere visto, compreso, desiderato.
  • Attivano cambiamenti, fanno compiere azioni concrete.

 

La scrittura dà sostanza alla comunicazione.

Senza le parole giuste, il messaggio da trasmettere resta debole.

 

Come posso aiutarti

Concretamente, come posso affiancarti e aiutarti a curare al meglio questo aspetto della tua comunicazione?

Ci sono diverse cose che posso fare per te, o percorsi che possiamo affrontare insieme:

  • posso scrivere i tuoi testi: del sito che stai per mettere online, delle newsletter che vuoi inviare ma anche delle didascalie del tuo profilo Instagram, come faccio per le bravissime Nivule + Pesci Rossi;
  • posso rivedere e rendere più efficaci i testi che scrivi tu;
  • se stai cercando il nome perfetto per la tua attività (o per una linea di prodotti, una newsletter o un progetto), posso trovarlo io per te, come ho fatto quando ho lavorato a naming, payoff e titolo di Sambu Buffa, consulente di marketing inclusivo;
  • infine, ti posso aiutare a trovare il tuo stile di scrittura, strutturando un brand character e un tono di voce che ti rispecchino e che siano coerenti con la tua essenza (e quella dell’attività che vuoi promuovere).

 

Ti serve un servizio di copywriting?

Dipende. Ti lascio qualche domanda che può guidarti in questa riflessione e aiutarti a capire se un supporto nella ricerca delle parole giuste potrebbe essere una buona soluzione per te e per la comunicazione che stai costruendo:

  • sai cosa vorresti dire, raccontare, condividere, ma spesso non trovi le parole adatte, quelle che suonano come desideri e sanno centrare il messaggio?
  • Tra i vari aspetti della comunicazione che gestisci ogni giorno, scrivere ti porta via molto tempo, molta energia?
  • Vorresti riuscire a trovare il tuo stile, la tua voce, ma finora non ti rispecchi nelle parole che scegli?

 

Se ti sei riconosciuta nelle situazioni che ho descritto in queste domande e pensi sia arrivato il momento di dare più valore ai testi della tua storia, scrivimi: non vedo l’ora di prendermene cura, una parola per volta.

 

Intanto però ti lascio una risorsa gratuita proprio dedicata ai testi, così puoi cominciare in autonomia a rivedere i tuoi e migliorarli: si chiama Glow ed è un percorso di 7 giorni con il quale imparerai a far risplendere le tue parole.

Pronta per cominciare?

 

(foto Vd Photography on Unsplash)

 

Per condividere l’articolo su Pinterest, clicca sull’icona rossa che trovi sotto le grafiche e scegli l’immagine che preferisci:

comunicazione business, servizi di copywritingcomunicazione business, servizi di copywritingcomunicazione business, servizi di copywriting