10 idee per contenuti ispirati all’autunno
Le idee per raccontarsi sono dappertutto – questa è una frase che dico sempre e che vorrei ti scrivessi in un punto che hai sott’occhio quando ti metti a lavorare alla comunicazione, perché è importante ricordarsela visto che contiene una verità molto rassicurante: se impariamo a guardarci intorno, non resteremo mai senza idee per nuovi contenuti.
Ora, questo articolo è pensato da un lato per dimostrarti che sì, quella frase è “vera per davvero” e dall’altro per regalarti qualche idea già pronta per i tuoi contenuti autunnali, così potrai riempire il tuo piano editoriale con meno fatica del previsto.
Premessa: come mi ispiro a una stagione per trovare idee
Questa premessa vorrei che servisse da piccola lezione (nel senso di formazione, eh, non perché ti sto sgridando): leggila e poi prova a metterla in pratica, così inizi subito ad allenare le associazioni creative.
Quindi: come si fa a prendere ispirazione da un determinato periodo dell’anno e, partendo da lì, trovare spunti per la propria comunicazione professionale?
- Per prima cosa fai un brainstorming partendo da ciò che quella particolare stagione ti fa venire in mente: cosa ti ricorda, cosa ti ispira, che associazioni fa nascere nella tua testa. Mi raccomando, scrivi tutto e non giudicarti se tra le cose che emergono qualcuna ti fa storcere il naso: non fa niente, al massimo non la userai nella seconda fase, ma per ora scrivi, scrivi, scrivi.
- Poi, una volta che hai il tuo bell’elenco (o la tua mappa) di spunti legati alla stagione (nel nostro caso, l’autunno) scegline qualcuno e trova un collegamento tra quell’ispirazione e il tuo lavoro. Per esempio: l’autunno mi va venire in mente il colore rosso, che a sua volta mi ricorda il coraggio -> posso raccontare una scelta coraggiosa che ho fatto nel mio lavoro? Visto, all’inizio potrà sembrarti difficile ma basta allenarsi e poi diventa quasi un gioco!
10 idee per te
E adesso però arriviamo alle idee ispirate all’autunno: te le ho promesse ed eccole qui, pronte per diventare contenuti da inserire nel tuo racconto.
- In autunno cadono le foglie: cosa vuol dire per te, o per il tuo lavoro, “lasciar andare”?
- I colori autunnali: puoi condividere ispirazioni visive legate al tuo lavoro che riprendono le tonalità o i pattern dell’autunno.
- Halloween, che a me fa pensare alle paure: racconta una paura che hai superato nel tuo lavoro.
- L’autunno è una stagione “cozy”: crea una coccola per il tuo pubblico – una playlist, un elenco di letture o film, una ricetta per i pomeriggi di pioggia (mi raccomando, scegli qualcosa che sia coerente con te e con il messaggio della tua comunicazione).
- L’autunno è il tempo delle fioriture inaspettate (e i fiori autunnali per me sono bellissimi): racconta di quando sei fiorita fuori tempo (rispetto alle aspettative, alle pressioni) nel lavoro o nella vita.
- Giornate di pioggia e stivali di gomma colorati, che rendono bella e divertente anche la pioggia: spiega come, con il tuo lavoro, rendi più bella (o risolvi) una situazione apparentemente problematica.
- Il rumore delle foglie cadute che scricchiolano quando ci camminiamo sopra, il profumo della pioggia: racconta i tuoi prodotti dal punto di vista delle ispirazioni sensoriali.
- Le prime nebbie: condividi un aspetto del tuo lavoro che di solito resta nascosto (come se vivesse nella nebbia).
- Scegliere la castagna matta per proteggersi dai raffreddori di stagione: racconta un rito che fai nel tuo lavoro.
- Raccogliere una foglia rossa e metterla il un libro, un gesto che significa seminare magia e bellezza in posti in cui verrà ritrovata più avanti: nel tuo lavoro, come semini bellezza?
Visto quante cose puoi raccontare di te e della tua professione ispirandoti all’autunno?
Un regalo e uno strumento per la tua creatività
Per chiudere questo articolo ti lascio due risorse che ho creato per aiutarti ad allenare la fantasia e per insegnarti a usarla per comunicare meglio:
- Fantastica, un percorso gratuito di allenamento creativo;
- Scintilla, un corso che ti aiuta a capire cosa sono davvero i blocchi creativi e come superarli per tornare a scrivere, pianificare e comunicare senza intoppi.
(foto Elena Mozhvilo on Unsplash)