Valeria Zangrandi - scrittura, web e social | Social
Servizi per piccoli e medi business di scrittura web, copywriting, social media strategy, blogging, gestione calendario editoriale, formazione sulla gestione social media.
Social media, Social media manager, Social media strategy, Strategia social, Scrittura web, Scrivere per il web, Blogging, Calendario editoriale, Copywriting, Scrivere per il web, Formazione social media
22300
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22300,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Social

Questo è il mio servizio personalizzato pensato per professionisti e piccole attività che vogliono migliorare il racconto online che fanno di sé, usando in modo efficace e strategico i canali social giusti per entrare in relazione con i loro potenziali clienti.

Questo servizio fa per te?

Sì, se vuoi aprire dei canali social e non sai da dove cominciare.

Se dei canali li hai già ma finora li hai usati senza una vera strategia e senza pianificare.

Se cerchi qualcuno che li prenda in mano (magari solo per un periodo di affiancamento) o se vuoi imparare a gestirli al meglio, mantenendo il timone della tua comunicazione ma stavolta con una direzione chiara da seguire.

Cosa posso fare per te

 

  • creare una strategia personalizzata per te e per i tuoi obiettivi di comunicazione
  • accompagnarti nell’avviamento della tua comunicazione social (dopo aver lavorato alla strategia: apriamo gli account, organizziamo un piano editoriale, creiamo i contenuti e programmiamo insieme le uscite)
  • prendere in gestione i tuoi canali (per un periodo di almeno sei mesi, perché questo è il tempo minimo per poter vedere i primi risultati)
  • insegnarti a gestire in autonomia e in modo efficace i tuoi canali
  • una consulenza specifica per risolvere uno o più problemi legati al mondo dei social

Come funziona

Come prima cosa, ci confrontiamo io e te, per capire quali sono le tue esigenze, le risorse che abbiamo a disposizione e i tempi.

Poi ti faccio un preventivo e, se lo accetti, si parte con il lavoro.

Se lavoreremo alla strategia, all’avviamento o alla gestione, ci sarà una fase in cui studierò attentamente la tua attività, la comunicazione che hai in quel momento, gli obiettivi, i competitor e i possibili risultati che potremo raggiungere. Questo studio è una parte fondamentale di tutto il percorso e avrà bisogno del suo tempo.

A questo punto, partiremo con le cose concrete, insieme o individualmente.

Se invece vorrai una formazione per imparare a gestire da sola i tuoi canali, considera che ci vorranno almeno 8 ore (da trascorrere in presenza o a distanza, su skype), perché alla teoria uniremo del lavoro pratico che ti permetterà di metterti subito alla prova.

Infine, se quello di cui hai bisogno è una consulenza specifica, ci vediamo (o ci sentiamo, se siamo geograficamente lontane) e ti aiuto a risolvere il tuo problema.

Quanto costa

Una strategia social personalizzata in base ai tuoi obiettivi e alla tua attività ha un costo che parte dai 500 euro (e varia a seconda della complessità che il progetto richiede: se nella strategia vuoi includere la gestione del sito, del blog e delle newsletter, per esempio, il prezzo sale).

Se prendo in mano io la gestione dei tuoi canali, il costo parte da 450 euro mensili (per un canale, ad aumentare se si aggiungono altri account).

Il percorso di formazione, invece, ha un costo di 450 euro, per 8 ore di lezione. Compresi in questi 450 euro ci sono le slide utilizzate durante le lezioni, le dispense e un’ora extra in cui ci confrontiamo su tutti i dubbi che ti sono rimasti.

Le consulenze, invece, hanno un costo che varia a seconda delle problematiche che dovremo risolvere, a partire da 100 euro.

Domande? Leggi qui le FAQ, oppure scrivimi una mail!

Una gestione più efficace dei social farà aumentare sicuramente i miei guadagni?

No. Una gestione più efficace dei social migliorerà la tua immagine, ti farà entrare in contatto con più persone (e quindi con potenziali clienti) e farà in modo che queste persone si affezionino a te e ai tuoi prodotti/servizi. Ma questo ovviamente non basta per vendere di più quindi no, non è una promessa che posso farti.

Se volessi continuare a gestire io i miei canali social ma meglio di come lo faccio ora?

Se quello che cerchi non è un social media manager ma qualcuno che ti aiuti a impostare una comunicazione social più efficace, posso comunque aiutarti.
Studierò chi sei e cosa offri e faremo un percorso di formazione impostato proprio su di te. Niente di generico, ogni cosa sarà riferita al tuo business: leggi qui.

Se non ho un’azienda ma sono un freelance?

Non c’è problema: se hai una storia da raccontare o un business da promuovere (e quello di un freelance lo è), possiamo lavorare insieme.

Se non avessi aperto nessun canale social e la mia comunicazione dovesse partire da zero?

Forse è ancora meglio. Studiamo insieme i tuoi obiettivi e i tuoi prodotti/servizi e impostiamo tutto dall’inizio.

Quanto guadagnerò in più con una comunicazione efficace?

Attenzione, l’obiettivo diretto di una strategia di social media management è migliorare la propria immagine, raggiungere più potenziali clienti e instaurare con loro un dialogo.
Ciò che cercheremo di ottenere in modo diretto saranno i like, le condivisioni e i commenti positivi, il passaparola e relazioni che fidelizzino i tuoi follower. Questo è probabile che ti faccia anche guadagnare di più, sia che tu ti occupi di prodotti che di servizi, ma i risultati della comunicazione non si misurano direttamente in incremento di fatturato.

Come faccio a capire che la mia comunicazione sta migliorando?

Ti farò io dei report, che decideremo insieme ogni quanto condividere.
Ci saranno alcuni elementi che andranno valutati: li stabiliremo prima di partire e, in base a quelli e alle statistiche dei canali social, valuteremo gli effetti della strategia attuata.

Possiamo fare una chiacchierata per capire se davvero se ho bisogno del tuo aiuto?

Certo, scrivimi e fissiamo un appuntamento su skype (o di persona se siamo abbastanza vicini): ci sentiamo e valutiamo insieme la situazione.
Solo una precisazione: sarà una chiacchierata per conoscerci, non una consulenza. Quella, eventualmente, la fissiamo per un secondo momento.

La tua domanda non è tra queste?

Scrivimi all’indirizzo info@valeriazangrandi.com e ti risponderò al più presto!

Articoli recenti
scrivere, vita da freelance

Lo studio olistico Komorebi è il progetto di Carlot...

Read More
ispirazioni, vita da freelance

Quest’anno, quando è stato il momento di sceglier...

Read More
ispirazioni

Se “avventura” è la mia parola dell’anno, “...

Read More
ispirazioni

Quando ho messo in calendario editoriale questo post...

Read More