Valeria Zangrandi - scrittura, web e social | Parole
Servizi per piccoli e medi business di scrittura web, copywriting, social media strategy, blogging, gestione calendario editoriale, formazione sulla gestione social media.
Social media, Social media manager, Social media strategy, Strategia social, Scrittura web, Scrivere per il web, Blogging, Calendario editoriale, Copywriting, Scrivere per il web, Formazione social media
22302
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-22302,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Parole

Il mio servizio di scrittura può esserti utile se hai bisogno di testi per il tuo sito o il tuo blog.
Posso scriverli io oppure posso rivedere i testi che hai già e renderli più efficaci.
Un’altra cosa che possiamo fare insieme è lavorare al calendario editoriale del tuo blog.

Questo servizio fa per te?

Sì, se hai un sito e vuoi che i suoi testi siano chiari, “buoni” per il web ed efficaci per i tuoi obiettivi di comunicazione.

Se vuoi che i tuoi contenuti ti rappresentino, che raccontino te e la tua attività con una voce che ti somigli, con parole che siano davvero “tue”.

Se i testi che hai non ti piacciono più e senti il bisogno di rinnovarli perché tornino a parlare di te, con il tuo nuovo stile.

Se hai un blog e non vuoi rischiare di restare senza idee e ispirazioni per i tuoi articoli.

Cosa posso fare per te

 

  • scrivere i testi del tuo sito o del tuo blog
  • editare (rivedere in modo da rendere più efficaci) i tuoi contenuti
  • scrivere i testi delle tue newsletter
  • lavorare con te al calendario editoriale del tuo blog

Come funziona

Il primo passaggio è sempre un confronto tra me e te, per definire gli obiettivi della tua comunicazione, le necessità che hai (sono testi da scrivere o da editare?), i materiali di partenza e le scadenze.

Una volta che ho tutte queste informazioni, ti faccio avere un preventivo.

Dopo una prima scrittura (o editing), ci sarà almeno un passaggio in cui riguardiamo insieme i testi e sistemiamo quello che va sistemato – difficilmente i testi nascono perfetti alla prima stesura, quindi considera che ci vorrà il tempo per questo secondo passaggio.

Se invece vorrai lavorare con me al calendario editoriale del tuo blog, ci prenderemo un intero pomeriggio insieme e, partendo da un brainstorming su di te, sulla tua storia, sul tuo lavoro e sui suoi obiettivi, arriveremo a creare un piano di pubblicazioni di 6 mesi o un anno, a seconda delle tue necessità.

Quanto costa

Il costo di questo servizio dipende dal numero di testi che mi commissioni, dal fatto che si tratti di scrivere o editare e dal tempo a disposizione (sì, i lavori urgenti costano di più).

Indicativamente:

  • il costo di partenza per i testi “base” di un sito (home page, chi sono, sales page dei singoli servizi o prodotti) è di 400 euro;
  • per un articolo o un blog post, il costo di partenza è di 50 euro a cartella;
  • per un calendario editoriale (con programmazione semestrale), il costo è a partire da 200 euro.

Domande? Leggi qui le FAQ, oppure scrivimi una mail!

Se volessi continuare a gestire io i miei canali social ma meglio di come lo faccio ora?

Se quello che cerchi non è un social media manager ma qualcuno che ti aiuti a impostare una comunicazione social più efficace, posso comunque aiutarti.
Studierò chi sei e cosa offri e faremo un percorso di formazione impostato proprio su di te. Niente di generico, ogni cosa sarà riferita al tuo business: leggi qui.

Se non ho un’azienda ma sono un freelance?

Non c’è problema: se hai una storia da raccontare o un business da promuovere (e quello di un freelance lo è), possiamo lavorare insieme.

Se non avessi aperto nessun canale social e la mia comunicazione dovesse partire da zero?

Forse è ancora meglio. Studiamo insieme i tuoi obiettivi e i tuoi prodotti/servizi e impostiamo tutto dall’inizio.

Quanto guadagnerò in più con una comunicazione efficace?

Attenzione, l’obiettivo diretto di una strategia di social media management è migliorare la propria immagine, raggiungere più potenziali clienti e instaurare con loro un dialogo.
Ciò che cercheremo di ottenere in modo diretto saranno i like, le condivisioni e i commenti positivi, il passaparola e relazioni che fidelizzino i tuoi follower. Questo è probabile che ti faccia anche guadagnare di più, sia che tu ti occupi di prodotti che di servizi, ma i risultati della comunicazione non si misurano direttamente in incremento di fatturato.

Come faccio a capire che la mia comunicazione sta migliorando?

Ti farò io dei report, che decideremo insieme ogni quanto condividere.
Ci saranno alcuni elementi che andranno valutati: li stabiliremo prima di partire e, in base a quelli e alle statistiche dei canali social, valuteremo gli effetti della strategia attuata.

Possiamo fare una chiacchierata per capire se davvero se ho bisogno del tuo aiuto?

Certo, scrivimi e fissiamo un appuntamento su skype (o di persona se siamo abbastanza vicini): ci sentiamo e valutiamo insieme la situazione.
Solo una precisazione: sarà una chiacchierata per conoscerci, non una consulenza. Quella, eventualmente, la fissiamo per un secondo momento.

La tua domanda non è tra queste?

Scrivimi all’indirizzo info@valeriazangrandi.com e ti risponderò al più presto!

Articoli recenti
Uncategorized

La Bookbank è una bellissima libreria di Piacenza. ...

Read More
ispirazioni

Da qualche mese sto lavorando a una cosa nuova. È u...

Read More
scrivere, vita da freelance

Maria Pia è una psicologa e si occupa di infanzia e...

Read More
vita da freelance

Ok, la parola consulente fa abbastanza schifo, ma mi...

Read More