Valeria Zangrandi - scrittura, web e social | Blogging
Servizi per piccoli e medi business di scrittura web, copywriting, social media strategy, blogging, gestione calendario editoriale, formazione sulla gestione social media.
Social media, Social media manager, Social media strategy, Strategia social, Scrittura web, Scrivere per il web, Blogging, Calendario editoriale, Copywriting, Scrivere per il web, Formazione social media
21754
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21754,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Blogging

Hai un’attività, una piccola/media azienda, un sito web che ti piace e che funziona ma che è statico – c’è tutto quello che deve esserci per raccontare chi sei e cosa fai, ma questi contenuti non cambiano mai, non si aggiornano.
Hai mai pensato di aprire un blog?

Potrebbe essere una buona idea, ecco perché:

 

  •  aggiornando più spesso il tuo sito migliorerai il suo posizionamento nei motori di ricerca, soprattutto se i testi saranno pensati e scritti in ottica SEO;
  • potrai coinvolgere clienti – e raggiungerne di nuovi – pubblicando approfondimenti, raccontando argomenti affini al tuo business, dando loro informazioni utili e sempre aggiornate;
  • avrai un nuovo strumento per raccontare il tuo prodotto / servizio;
  • potrai raccontare chi sei, quali sono i tuoi valori, accrescere la tua autorevolezza online, insomma rafforzare la tua brand identity.

Perché io

Perché, come scrivevo qui la scrittura è il filo rosso della mia storia e del mio lavoro. Perché è un lavoro di cui ho esperienza e perché raccontare per gli altri mi piace un sacco: è una sfida che mi appassiona e ti assicuro che, se lavoreremo insieme, diventeremo una squadra.

Ok, ci siamo. Adesso ti serve qualcuno che ti gestisca il blog: qualcuno che lo faccia nascere, che si occupi di cosa pubblicare e quando, di scrivere i pezzi e programmarne l’uscita. Indovina? Posso farlo io.

Nel dettaglio, ecco quali sono gli aspetti di cui mi occuperei:

 

  • organizzazione del calendario editoriale (in base agli obiettivi di comunicazione che concorderemo insieme);
  • studio e ricerca dei materiali;
  • scrittura degli articoli;
  • aggiornamento e gestione del blog.

Costi e altre informazioni

Il costo del servizio di blogging varia a seconda della periodicità e dell’impegno (per esempio: più testi mi commissioni, più risparmi; se mi fornisci tu del materiale su cui lavorare e non devo fare ricerca io, risparmi).
Indicativamente il minimo è 50 euro a cartella, se mi dai tu una base di materiale su cui elaborare i contenuti; a questo si aggiunge il costo della pianificazione editoriale, che cambia a seconda della frequenza con cui vuoi aggiornare il blog.
Ogni blog, però, è un mondo a sé e questo significa che un preventivo accurato posso fartelo solo dopo che avremo concordato le modalità di lavoro.

Per contattarmi scrivimi una mail a info@valeriazangrandi.com in cui mi racconti chi sei e di cosa hai bisogno: ti ricontatto e fissiamo un appuntamento via skype per conoscerci meglio e valutare se e come possiamo lavorare insieme.

Domande? Leggi qui le FAQ, oppure scrivimi una mail!

Se ho un blog e ho già un calendario editoriale, tu puoi occuparti solo della scrittura dei post?

Certo, è il mio servizio di scrittura web, trovi tutte le info qui.

I testi che scrivi sono ottimizzati SEO?

Non sono un’esperta SEO (se lavori sulla SEO, lavori solo su quello) ma ho competenze di SEO copy quindi i miei testi web sono creati in modo che siano indicizzati al meglio.

La piattaforma del blog la crei tu?

No, io mi occupo di scrittura, non sono web designer: il contenitore dovrai crearlo tu, io penserò a come riempirlo di contenuti interessanti. Se però hai bisogno di qualcuno che ti strutturi la piattaforma, ho una buona rete di professionisti tra i quali, se vorrai, potremo trovare la persona che fa per te.

Ti occupi di qualsiasi argomento?

Dipende. Indicativamente posso dirti che, quando devo scrivere un articolo, prima mi documento, sia che conosca l’argomento (per sicurezza preferisco sempre fare qualche verifica e aggiornarmi) e a maggior ragione quando affronto un tema per la prima volta. Quindi, in questo senso, sì: prima studio e poi scrivo.
Detto questo, ci sono argomenti che, per scelta etica, preferisco non trattare (ma spero che non mi chiederai di scrivere articoli a favore dell’uso di armi o di gestire un blog che tratta argomenti discriminatori o violenti).

La tua domanda non è tra queste?

Scrivimi all’indirizzo info@valeriazangrandi.com e ti risponderò al più presto!